ENTRA   a far parte del gruppo ufficiale ... io sono online tutto il giorno per rispondere alle tue domande!

DessertsDolciRecensioni e Collaborazioni

Profitteroles con panna e nocciola

Condividi:

[do_widget id=horkos_social_widget-3]
Seguimi in diretta sui social.

Profitteroles con panna e nocciola_
Oggi ho voluto cimentarmi nella realizzazione di un classico della piccola pasticceria, i profitterol, questa golosa montagna di bignè farciti e immersi nella panna montata. Questo è uno di quei dolci che si prepara velocemente, se poi fate come me che usate i bignè già pronti accorcerete di molto il tempo della preparazione, se poi avete più tempo di me provate a farli in casa che il risultato sarà ancora meglio vi consiglio la nostra ricetta facilissima per bignè perfetti 😉 . Perfetto come dessert da proporre a fine pasto, carino magari da servire in occasioni delle prossime feste natalizie.  Io ho realizzato la mia versione di profitteroles, li ho riempiti con una golosa crema alla nocciola, e dopo li ho passati ad uno a uno nella panna montata aromatizzata anche essa alla nocciola, per completare il tutto ho decorato con dei fili di nutella sciolta a bagnomaria, ma i bignè hanno dalla loro il fatto che possono essere farciti davvero con qualsiasi crema, ogni farcia andrà bene per conquistare i vostri ospiti. Questa ricetta nasce dalla mia collaborazione con  Bacco Tipicità al pistacchio, un azienda siciliana che non produce solo pistacchio, ma tra i vari prodotti potrete trovare ad esempio la pasta pura alla nocciola che io ho usato per i mie profitteroles, una crema dal gusto unico in cui si sente tutto il gusto puro della nocciola. Hai voglia di cucinare e proporre la mia ricetta sul tuo blog? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Print Recipe
Profitterol con panna e nocciola
Istruzioni
  1. Cominciate col preparare la crema così avrà il tempo di raffreddarsi. In una pentola mettete il latte a temperatura ambiente aggiungete l'amido e lo zucchero mescolate bene per eventuali grumi, portate sul fuoco e mescolate sempre fino a fare addensare, aggiungete anche la pasta di nocciola e mescolate, portate a bollore e lasciate cuocere 5 minuti. Spegnete e fate raffreddare.
  2. Prendete i bignè e praticate in ogni bignè un foro .Montate la panna ben fredda di frigorifero, non montatela troppo in quanto bisognerà farci rotolare dentro i bignè, aggiungete alla panna la pasta di nocciola e mescolate con una spatola.
  3. Farcite con la crema i bignè, passateli ad uno a uno nella panna montata e sistemateli su un piatto creando la classica montagna, decorate con la nutella che avrete fatto sciogliere a bagnomaria. Riponete in frigo fino al momento di servire.
Condividi: