SecondiSecondi di carne

Polpettone di carne ripieno al forno


Widget not in any sidebars

Seguimi in diretta sui social.

Polpettone di carne ripieno al forno_
Oggi volta che prepariamo per cena il polpettone di carne al forno qui è subito festa, è un piatto apprezzato da tutti grandi e piccini. All’interno del polpettone potete inserire la farcitura che più vi piace ce ad esempio chi preferisce utilizzare la mortadella decisamente più saporita in sostituzione del prosciutto. A volte per aggiungere un tocco in più oltre che formaggio e prosciutto aggiungo tanta rucola, esteticamente al taglio fa un bell’effetto ma al sapore altrettanto di più.

Sinceramente ho cotto questo strepitoso polpettone nel forno in pietra ed il calore è stato troppo severo stavo rischiando di rovinare la carne rendendola stopposa infatti consiglio carne mista in modo che il grasso contenuto nella carne di maiale ammorbidisca quella vaccina rendendo tutto l’insieme più succoso ed umido, se preferito potete cuocere il polpettone avvolto in una caramella di carta forno in questo modo manterrà ancora meglio tutti i succhi della cottura. Vi consiglio di servire il polpettone in tavola associano un buon vinello rosso e insalata fresca di stagione a volontà, beh ormai che avete acceso il forno io infornerei anche due patate 😀 Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta nel tuo blog? Fallo, e incolla nel testo il link della ricetta originale!

Print Recipe
Polpettone di carne ripieno al forno
Piatto carne, secondo
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto carne, secondo
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola unite il pangrattato la carne macinata 2 pizzichi di sale le uova e il prezzemolo tritato, impastate il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo, se vi dovesse venire troppo duro aggiungete 2 o 1 cucchiaio di latte invece se vi risulta troppo morbido aggiungete una manciata di pangrattato.
  2. Stirate su carta forno tutta la carne impastata aiutatevi con un mattarello adagiando un secondo foglio di carta forno sopra. Sistemate sulla carne appena stirata tutta la provola dolce e il prosciutto cotto, arrotolate aiutandovi con la carta forno.
  3. Pennellate il polpettone con abbondante olio evo. Infornate a 200° per 30-40 minuti dipenderà dall'intensità di potenza del vostro forno.
  4. Servite in tavola ancora caldo affettato.
  5. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine