LievitatiPizze e focacce

Pizza di scarole fresche e formaggio filante

Pizza di scarole fresche e formaggio filante_

La pizza di scarole è un rustico tipico della cucina napoletana. L’impasto è quello della pizza, mentre il ripieno viene fatto con scarola soffritta in olio, olive nere, capperi, pinoli, uva passa, acciughe sotto sale. Il mio ripieno è meno pieno, fatto solo con scarola cruda condita con olio e sale, salsiccia fresca e formaggio filante. Questa pizza può essere mangiata sia calda che fredda!!

Print Recipe
Pizza di scarole
Tempo di preparazione 2'20 ore
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto_
Per il ripieno_
Tempo di preparazione 2'20 ore
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto_
Per il ripieno_
Istruzioni
  1. In una ciotola sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere la farina, l'olio, l'acqua e il sale e amalgamare il tutto. Lavorare l'impasto fino ad ottenere un impasto compatto. Coprire con una ciotola e far lievitare per un'ora o fino al raddoppio del volume.
  2. Una volta lievitato l'impasto dividerlo in due parti. Con l'aiuto di mattarello stendere un impasto e posizionarlo in una teglia rivestita di carta da forno. Farcire con scarola cruda condita con olio extra vergine di oliva e sale, la salsiccia sbriciolata e il formaggio tagliato a cubetti.
  3. Stendere l'altra metà di impasto e posizionarlo sulla pizza. Chiudere bene i bordi e con una forchetta bucherellare la superficie. Mettere in forno spento e far lievitare di nuovo per un'ora. Una volta lievitato spennellare con l'uovo sbattuto e infornare a 180° per 35/40 minuti.
  4. Servire calda in tavola e ... Buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine