PastaPasta frescaPrimi

Pasta zucchine e salsiccia, con orecchiette fresche!

Pasta zucchine e salsiccia, con orecchiette fresche!

Salve belli, stamane mi sono svegliata decisa a realizzare una pasta casareccia diversa dal solito che non ho mai provato in verità, le orecchiette pugliesi, innanzitutto chiedo scusa ai pugliesi che mi stanno leggendo se la ricetta o la forma della pasta non è perfetta, ma da siciliana giuro che ho fatto del mio meglio … magari con il tempo imparerò! La pasta zucchine e salsiccia è un vero trionfo del palato, il piccante della salsiccia unito al dolce gusto della zucchina ha dato vita ad un piatto a dir poco fantastico, non potrete evitare di fare il bisssssssssssss 😀 provare per credere! A mio parere la zucchina è la regina della cucina dopo la cipolla, ho realizzato diverse ricette con la zucchina perchè un ortaggio fantastico, ricca di fibre e dal sapore dolcissimo. Potete utilizzare zucchine bianche o verdi, è importante che siano biologiche per essere certi della loro qualità e bontà! Ovvio che questo piatto può essere realizzato con normalissima pasta ma io adoro la pasta di casa che da quel tocco in più di sapore. Provate almeno una volta la pasta zucchine e salsiccia e non potrete più farne a meno 😉 Un saluto a chi passa da qui … Silvy.


Print Recipe
Orecchiette pugliesi salsiccia e zucchine!
Piatto pasta, primo
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Piatto pasta, primo
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Sbriciolate la salsiccia in una padella irrorare con olio d'oliva e rosolatela per 3-4 minuti a fiamma dolce. Nel frattempo mettete a scaldare l'acqua per cuocere le orecchiette.
  2. Aggiungete le zucchine precedentemente lavate asciugate e tagliate a tocchetti. Continuate a cuocere per altri 5-6 minuti a fiamma viva e sfumate con vino bianco. Salate l'acqua della pasta.
  3. Sbollentate le orecchiette per 5-6 minuti e scolatele con l'aiuto di una schiumaiola e versatele direttamente nella padella con la salsiccia e la zucchina. Salate il tutto per 2 minuti a fiamma viva.
  4. Servire ben calda con una spolverata di parmigiano grattugiato.
  5. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine