Nuggets di pollo e spinaci Light con cottura in forno!

2015-09-15
  • Porzioni : 4 pers.
  • Tempo di preparazione : 1:36 h
  • Tempo di cottura : 20m
  • Pronto In : 2:6 h

Oggi la mia dieta prevedeva pollo ai ferri e spinaci bolliti, tutta la notte ho riflettuto per capire come potevo combinare questi due ingredienti realizzando qualcosa di buono e strepitosamente appetibile! La mia mente è volata ai nuggets di pollo americani che ho sempre amato, bocconcini di pollo fritti pieni di calorie e senza verdura così mi sono messa subito a lavoro per realizzare dei nuggets che possano andare bene per chi tiene alla linea e al mangiar sano! I miei nuggets light sono morbidi e croccanti allo stesso tempo … molto asciutti, perfetti da mangiare con le mani per chi ama il cibo street food  pucciati in una salsina tipo bbq o maionese, personalmente sono riuscita a fermarmi solo perchè ho cucinato un pasto limitato ma sarei stata capace di mangiarne un infinità perchè uno tira l’altro 😀 

PROVA LA PIZZA DI PATATE LIGHT IN PADELLA

SCOPRI LE POLPETTE DI ZUCCHINE E PATATE LIGHT

Ingredienti

  • 400 gr di petto di pollo
  • 1 bicchiere di latte (io di soia)
  • 80 gr di farina 00 (io farina di riso integrale)
  • aromi a piacere (io rosmarino)
  • sale e pepe q.b.
  • 200 gr di spinaci sbollentati
  • per la panatura:
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 100 gr di farina di cornflakes

Procedimento:

Step 1

Per realizzare i bocconcini di pollo light ci vorrà un pochino di tempo e pazienza quindi considerate che se volete gustarli a pranzo dovrete iniziare la preparazione alle 8 e poi riprenderla alle 12:30 oppure preparare tutto la sera prima. Tagliare il pollo a tocchetti e immergerlo nel latte per un ora ... io ho utilizzato il latte di soia per via della mia intolleranza ai latticini ma va benissimo il latte vaccino!

Step 2

Scolare il pollo dal latte e tritatelo in un frullatore, potete lasciarlo a pezzettini grossolani oppure ottenere una purea vellutata, aggiungete gli spinaci precedentemente sbollentati in acqua salata gli aromi e 2 pizzichi di sale. Continuate a frullare e aggiungete un uovo intero e 80 gr di farina 00, io ho utilizzato la farina di riso integrale in modo da evitare il grano e avere più fibre. Lasciate intiepidire il composto.

Step 3

Versate il composto su un foglio di carta pellicola e avvolgetelo sistemandolo con le mani fino a creare una caramella o salamino per intenderci della lunghezza e dimensione desiderata considerate che verrà affettato a 2 cm di spessore. Posizionare in frigo la caramella per 3-4 ore fino al completo congelamento.

Step 4

Tirate via dal frigo la caramella togliete il composto dalla pellicola e utilizzando un coltello a lama fine e molto tagliente affettate il composto con uno spessore di 2 cm, se dovesse risultare troppo duro attendete qualche minuto e poi affettate.

Step 5

Accendete il forno a 250° in modo che si cominci a scaldare. Passate ogni fettina ottenuta nell'olio d'oliva scolatela bene e poi adagiatela sui cornflakes tritati finemente in modo da creare una panatura uniforme. E' possibile utilizzare la classica mollica per la panatura dei nuggets ma io preferisco i cornflakes classici perchè donano una croccantezza infinita.

Step 6

Sistemate i nuggets su una teglia foderata da carta forno e infornate per 20 minuti esatti, cottura ultimata risulteranno molto croccanti e dorati, e molto consistenti ad ogni morso nonostante il composto che avrete lavorato vi sembrerà molto molle 😉 Buon Lavoro!

Step 7

Per realizzare questa ricetta ho calcolato male i tempi, e abbiamo pranzato verso 14:30 ... il mio affamato non è riuscito ad attendere il solito book fotografico 😀 ma per questa volta lo perdoniamo 😀 hahahah

Step 8

Step 9

Jane ha realizzato i nuggets di pollo e spinaci

Step 10

Monia Grimaldi ha realizzato i nuggets di pollo e spinaci

PROVA LA PIZZA DI PATATE LIGHT IN PADELLA

pizza di patate e zucchine (9)

SCOPRI LE POLPETTE DI ZUCCHINE E PATATE LIGHT

polpette filanti zucchine e patate (7)

Può interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Media gradimento membri

(4.3 / 5)

4.3 5 8
Vota questa ricetta

8 Persone hanno valutato la ricetta

4.846 visualizzazioni

Altre Ricette:
  • pan di spagna senza lievito (10)

    Pan di spagna senza lievito

  • Torta cookie 1

    Torta Cookie

  • cotolette di pollo light (7)

    Cotolette di pollo Light

  • biscotti farina di lino al cioccolato senza glutine (10)

    Biscotti di semi di lino e amarene!

  • cuori di carciofo sott'olio (9)

    Conserva di cuori di carciofo sott’olio

Copyright

I testi e le immagini presenti in questo sito sono proprietà di Ricette in Armonia. E' severamente vietato l'uso se non dopo previa approvazione del proprietario e citando la fonte con un link diretto al sito.

Tag