Meringhe all’italiana perfette!

2015-12-13
  • Porzioni : 30 meringhe
  • Tempo di preparazione : 5m
  • Tempo di cottura : 2:0 h
  • Pronto In : 2:5 h

Il Natale quando arriva, arriva… e se porta con sé un impastatrice Kenwood allora è un Natale speciale anche in cucina 😉 Quale miglior esperimento per inaugurare questo fantastico macchinario se non la meringa italiana! Le meringhe si preparano facilmente in 5 minuti per poi essere cotte molto lentamente per 2 ore a basse temperature. E’ possibile aromatizzare la meringa con gocce di limone o d’arancia che rendono più lucida la superficie, o donare tanto gusto e colore con cacao aggiunto o coloranti alimentari, in casa mia è consuetudine lasciarle bianche ma è possibile decorarle con codette di zuccherini colorati. 

Io ho aggiunto aroma vaniglia della FravourArt. fauk_logo_940x290Poche gocce e un profumo inebriante investe i miei sensi, ottenendo un gradevolissimo sapore! Tantissimi usi in cucina … diversi aromi disponibili, dalla mandorla al brandy, dal cocco al cacao, ottimi per realizzare dolci dal gusto unico deciso ed inebriante. E’ possibile acquistare tutti i prodotti Flavourant su www.flavourartexpress.biz

Ingredienti

  • 4 albumi d'uovo (vanno pesati i miei erano 130 gr)
  • zucchero a velo il doppio del peso degli albumi (il mio 260 gr)
  • un cucchiaino di succo di limone o arancia (facoltativo)
  • 5 gocce aroma vaniglia FlavourArt (facoltativo)

Procedimento:

Step 1

Separare i tuorli dagli albumi, durante questa operazione fate molta attenzione perchè la minima traccia di tuorlo comprometterebbe la montatura a neve.

Step 2

Utilizzando un frullino elettrico o una planetaria con frusta a filo montate gli albumi assieme a metà zucchero a neve ferma alla massima velocità per circa 8 minuti (mi raccomando neve fermissima)

Step 3

Aggiungete poco alla volta lo zucchero rimanente setacciandolo e continuate a montare per altri 2 minuti prima di spegnere le fruste aggiungete un cucchiaino di succo di limone o di arancia.

Step 4

Riempite una sacca da pasticcere con bocchetta stellata e formate le meringhe con movimento circolatorio su una teglia foderata da carta forno.

Step 5

Infornate a 60° nella parte centrale del forno per 2 ore, trascorso questo tempo spegnete il forno e lasciate raffreddare le meringhe all'interno. Durante la cottura le meringhe non devono assolutamente scurirsi se così accadesse allora aprite subito il forno e bloccare lo sportello con un cucchiaio in modo da creare un ricircolo d'aria e abbassate la temperatura a 50° se il vostro forno lo permette.

Step 6

Una volta fredde vanno conservate in barattoli di vetro o contenitori ermetici. Se conservate e asciugate bene le meringhe si mantengono anche diversi mesi, io le ho tenute 3 mesi ed erano perfette e buonissime 😉 buon lavoro!

fauk_logo_940x290Acquista tutti i prodotti Flavourant su www.flavourartexpress.biz

Commenti Ricetta

Commento (1)

  1. scritto da angelina trezza in 14 dicembre 2015

    grazie per la ricetta dettagliata. spero mi vengano bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Media gradimento membri

(5 / 5)

5 5 8
Vota questa ricetta

8 Persone hanno valutato la ricetta

1.675 visualizzazioni

Altre Ricette:
  • pan di spagna senza lievito (10)

    Pan di spagna senza lievito

  • struffoli-1

    Struffoli napoletani

  • frittata-light-bietole-tortino-11

    Tortino di biete light

  • torta-con-la-zucca-1

    Torta con la zucca di Halloween

  • panini-tondi-allolio-4

    Panini all’olio

Copyright

I testi e le immagini presenti in questo sito sono proprietà di Ricette in Armonia. E' severamente vietato l'uso se non dopo previa approvazione del proprietario e citando la fonte con un link diretto al sito.

Tag