AntipastiHalloweenMenù FestiviSecondi rustici

Focaccine di zucca e ricotta


Widget not in any sidebars

Seguimi in diretta sui social.

Focaccine veloci di zucca con ricotta alla paprica_
Tempo di zucca e quindi tempo di sperimentare nuove ricette con questo versatile ortaggio. Stamattina avevo poco tempo a disposizione e mi occorreva preparare qualcosa di veloce per il pranzo e allo stesso tempo sfizioso e mi è venuta l’idea di realizzare queste focaccine. Sono fatte con un semplice impasto di zucca e farina e insaporite con del formaggio, si impastano in pochi minuti, anche la cottura è veloce, in poco tempo eccole pronte. Sono molto carine per un gustoso aperitivo, un antipasto o per un goloso spuntino. Sono ottime tiepide, farcite con formaggi cremosi o come ho fatto io con della buona ricotta. Un utilizzo nuovo della zucca assolutamente da provare, queste focaccine non vi deluderanno, croccanti fuori e all’interno un profumo di zucca e formaggio che si è rivelato un abbinamento vincente. Con questa dose vengono 10 focaccine se volete farne di più raddoppiate le dosi. Regolatevi per l’impasto se dovesse venirvi molliccio o appiccicoso aggiungete ancora un po di farina. Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo! Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Print Recipe
Focaccine veloci alla zucca
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
focaccine
Ingredienti
PER L'IMPASTO:
PER LA FARCITURA:
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
focaccine
Ingredienti
PER L'IMPASTO:
PER LA FARCITURA:
Istruzioni
  1. Pulite e lavate la zucca tagliatela a dadini e cuocetela a vapore per 15 minuti, in alternativa 10 minuti sbollentata in acqua. Dopodiché con una forchetta schiacciate la zucca.
  2. In una terrina o in un robot da cucina mettete la farina unite la zucca fredda, un pizzico di sale, il latte, il formaggio grattugiato e il lievito impastate il tutto se necessita aggiungete qualche cucchiaio di farina.
  3. Appena si compatta l'impasto lavoratelo con le mani qualche minuto fino a renderlo liscio e omogeneo.
  4. Su un piano infarinato stendete con il mattarello l'impasto fate una sfoglia spessa un centimetro e con un coppapasta ritagliate le focaccine.
  5. Disponetele su una teglia da forno con carta forno e infornate a 200° per circa 15 minuti.
  6. Fate raffreddare e intanto in una ciotola lavorate la ricotta con la paprika, mettetela in una sacca da pasticcere e farcite, ricoprite con un altra focaccina. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine