DolciFrutta seccaMenù FestiviNataleSnack

Fichi secchi al cioccolato


Widget not in any sidebars

Seguimi in diretta sui social.

Fichi secchi al cioccolato_
Io li chiamo i baci pastosi perchè li preparo sempre con le nocciole croccanti come i famosi baci perugina … i fichi secchi al cioccolato sono facilissimi da preparare ma non per questo meno golosi 😀 normalmente vengono scelti i fichi bianchi una qualità di fichi più semplice da seccare … a volte vengono lasciati essiccare direttamente sugli alberi. Per preparare questa delizia vi basterà essiccare dei fichi piccolini bianchi semplicemente dividendoli in due parti e lasciandoli essiccare al sole caldo dell’estate o per facilitare la cosa potete semplicemente acquistarli come ho fatto io al supermercato tra gli scaffali di frutta secca 😉 Una volta recuperati i fichi vi serviranno soltanto altri 2 ingredienti per realizzare questo fantastico dolce dal profumo autunnale e invernale dato che spesso i fichi vengono preparati in estate per tradizione e conservati per essere serviti ricoperti di cioccolato nel periodo natalizio. Cercate di utilizzare il cioccolato fondente e non al latte, contrasterà la dolcezza eccessiva dei fichi secchi rendendoli molto piacevoli da assaporare, ad ogni morso sentirete il contrasto dolce e morbido della pasta dei fichi con il croccante del cioccolato fondente e della frutta secca che decidete di inserire all’interno, potete utilizzare mandorle noci o nocciole, quest’ultime sono le mie preferite! Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Print Recipe
Fichi secchi al cioccolato fondente
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Tempo Passivo 2 minuti
Porzioni
fichi
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Tempo Passivo 2 minuti
Porzioni
fichi
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente e incidete i fichi e inserite all'interno le nocciole. Schiacciate bene con le mani le due estremità dei fichi e intingeteli nel cioccolato fuso.
  2. Lasciate asciugare bene il cioccolato fondente adagiando i fichi su carta forno. Potete riporli in frigorifero per 20 minuti circa.
  3. Servite i fichi secchi a fine pasto come dolcino alternativo sfizioso.
  4. Buon dolce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine