ENTRA   a far parte del gruppo ufficiale ... io sono online tutto il giorno per rispondere alle tue domande!

LievitatiRustici e buffet

Danubio con salsiccia e zucchine

Condividi:

[do_widget id=horkos_social_widget-3]
Seguimi in diretta sui social.

Danubio con salsiccia e zucchine_
Sono sempre stata affascinata dal mondo dei rustici e dei lievitati in genere, e oggi ho voluto cimentarmi nella realizzazione del danubio che altro non è una brioche rustica salata tipica napoletana, ma ho pensato …. perchè non farne una versione siciliana? E allora l’ho preparato con zucchine spadellate, della salsiccia, e del buon ragusano grattugiato. È facile da preparare, consiste nel realizzare delle semplici palline farcite, una accanto all’altra e una volta lievitate e cotte daranno vita ad un unica deliziosa pietanza. Ideale per buffet, una festa di compleanno o quando si è alla ricerca di un antipasto rustico, è pratico da servire e bello da vedere. Quello che vi stupirà di questa ricetta è l’estrema morbidezza dell’impasto che si scioglie in bocca. Per quanto riguarda il ripieno potete sbizzarrirvi come meglio vi piace. Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Print Recipe
Danubio siciliano salsiccia e zucchine
Piatto torte salate
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 2'30 ore
Porzioni
persone
Piatto torte salate
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 2'30 ore
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Mescolare le due farine in una terrina.
  2. Sciogliete nel latte il lievito, unite zucchero, olio, uovo, il sale e a poco a poco la farina impastate tutto e fate un panetto metterlo a lievitare in un contenitore con coperchio, coprite con un  canovaccio e lasciate per 2 ore.
  3. Intanto preparate il ripieno mettete un filo di olio in padella, lo spicchio di aglio unite le zucchine a dadini e la salsiccia sbriciolata fate rosolare e spegnete, fate raffreddare e unite un cucchiaio di formaggio grattugiato.
  4. Riprendete l'impasto lavoratelo, dividetelo in 20 pezzetti di circa 50 ciascuno, con l'aiuto del mattarello stendete il disco di pasta e mettete in po di ripieno richiudete dandogli sempre la forma a pallina.
  5. Sistemateli in una teglia imburrata e infarinata distanziati di circa un centimetro uno con l'altro coprite con della pellicola e lasciate lievitare per almeno mezz'ora.
  6.  Accendete il forno e intanto spennellate la superficie con il tuorlo e il latte infornate a 180°per 35 minuti.
  7. Buon appetito!
Condividi: