AntipastiPizze e focacceRustici e buffet

Crostata caprese di brisè


Widget not in any sidebars

Seguimi in diretta sui social.

Crostata caprese salata … fresca e nutriente!
La crostata caprese è un idea sfiziosa per organizzare un antipasto fresco e leggero o addirittura un pranzo completo perchè ricca di proteine fibre vitamine e carboidrati. Se avete fretta potete anche realizzarla con la classica pasta brisè che trovate nel banco frigo ma sarà molto più nutriente e sana se realizzate la base in casa.  Il procedimento è molto semplice più facile che a dirsi, vi occorrerà avere a portata di mano un semplice frullatore elettrico impasterà in 20 secondi esatti, non dimenticate di procurarvi dei legumi secchi da utilizzare come peso durante le cottura, io uso i ceci per ogni preparazione e poi li ripongo in una boccia per riutilizzarli allo stesso modo, in realtà esistono le biglie in ceramica per la cottura in forno ma oltre a non essere facilmente reperibili preferisco la buona vecchia maniera dei legumi, non fate il mio stesso errore sistemate sempre dentro la base un foglio di carta forno e poi versateci i legumi secchi una volta l’ho fatto senza carta forno ed è stata un impresa togliere i legumi. Per la farcitura potete utilizzare ciò che più vi piace io ho preferito la caprese ma va bene anche una bella insalata di pollo o salumi a volontà. Guarda il video!  Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta nel tuo blog? Fallo, e incolla nel testo il link della ricetta originale! Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo! Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Print Recipe
Crostata caprese salata
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Versare nel frullatore la farina un pizzico di sale l'olio e se vi piace origano o rosmarino per aromatizzare la base. Frullare 5 secondi ed aggiungere l'acqua, frullare 15 secondi e spegnere il frullatore.
  2. Prendete il composto lavoratelo 1 minuto per renderlo un panetto omogeneo avvolgetelo in pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Riprendete il panetto dal frigorifero e stendetelo con un mattarello allo spessore di 1 cm, cercate di stirare l'impasto bene per ricoprire la teglia da 26 cm di diametro.
  4. Spennellate di olio lo stampo da crostata preferibilmente antiaderente e sistemateci sopra la pasta brisè, eliminate l'eccesso di pasta dal bordo.
  5. Ritagliate un disco di carta forno e sistematelo sulla base della crostata, versateci sopra una manciata di legumi secchi. Accendete il forno a 190° .
  6. Infornate per 30 minuti e nel frattempo preparate tutti i condimenti, quindi affettate le mozzarelle e il pomodoro. Quando la base della crostata sarà pronta togliete i legumi secchi e la carta forno.
  7. Sistemate la crostata in un piatto da portata ed iniziate a condirla, potete mettere foglie fresche di lattuga sul fondo se preferite, quindi alternate una fetta di mozzarella al pomodoro fino a ricoprire tutta la superficie lasciando soltanto un piccolo cerchio al centro per la rosa di salumi.
  8. Realizzate la rosa con fette di salame prosciutto mortadella o cio che più vi piace arrotolando la fetta centrale per fare l'effetto di un bocciolo. Terminate guarnendo con del basilico fresco un filo d'olio a crudo del sale e dell'origano.
  9. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine