Al cucchiaioDessertsDolciGelati e semifreddi

Bicchierini di anguria e yogurt delizioso dessert

Bicchierini di anguria e yogurt delizioso dessert_
Questa volta devo proprio dirlo ma sono un artistaaaaaaa 😀 Ho assaggiato questo delizioso dessert al mio ristorante preferito, ma ho chiesto il gruppo di ingredienti e conteneva la panna che in realtà sto cercando di evitare in tutti i modi, così ho deciso di realizzare un dolce al cucchiaio un pochino più leggero sostituendo la panna con il latte (voi potete decidere di usare anche la panna da montare se lo preferite). Un dolce fresco e molto dissetante ideale per le sere d’estate molto calde. Coloratissimo e molto scenico questo dolce al cucchiaio è mooooolto buono, ha la consistenza di un budino ma un pochino più soffice e cremoso, l’essenza della vanillina da quel tocco in più che esalta il sapore dell’anguria. Avevo deciso di utilizzare gocce di cioccolato per la guarnizione per avere un effetto semini di cocomero, ma non ne ho trovati in dispensa così mi sono adoperata a lavare qualche semino dell’anguria stessa le ho asciugate e quando il dolce aveva ormai preso la sua consistenza le ho sparse sulla superficie. Se optate all’utilizzo della panna da montare allora tenetene un pochino da parte e decorate con panna montata fresca a volontà e foglioline di menta!
Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta nel tuo blog? Fallo, e incolla nel testo il link della ricetta originale!

Print Recipe
Bicchierini di anguria e yogurt delizioso dessert
Piatto dessert, dolce
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
per il melone:
per lo yogurt:
per la decorazione:
Piatto dessert, dolce
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
per il melone:
per lo yogurt:
per la decorazione:
Istruzioni
  1. Tagliate a pezzettoni l'anguria e pesatene 500 gr, frullatelo con un frullatore elettrico per qualche secondo fino ad ottenere una polpa molto liquida.
  2. Mettete a bagno la colla di pesce in due ciotole di acqua fredda separata i 4 +4 fogli di colla di pesce. Lasciatela in ammollo per 10-12 minuti.
  3. Filtrate con un colino a maglia stretta la polpa dell'anguria, se necessario ripassatela più volte.
  4. Prendete 3 cucchiai di liquido di anguria versatelo in un pentolino e scaldatelo 1 minuto esatto e spegnete il fuoco. Tirate via la colla di pesce dall'acqua e strizzatela bene con le mani, aggiungetela al liquido di melone caldo. Mescolate bene finché non scompare completamente. Dopo di che unite il liquido di melone rimasto e mescolate bene.
  5. Fate la stessa cosa con il latte scaldatene 3 cucchiai per un minuto, spegnete il fuoco e scioglieteci l'altra colla di pesce.
  6. Unite tutto il restante latte ed aggiungeteci lo yogurt e mescolate bene.
  7. Versate 1 cm di latte e yogurt in bicchieri di vetro e sistematelo in frigo per 45-60 minuti.
  8. Quando il composto bianco si sarà addensato versateci sopra un altro spessore ma di liquido di melone e riponetelo in frigo per 45-60 minuti.
  9. Appena si sarà indurito versateci sopra l'ultimo composto bianco rimasto e riponete nuovamente in frigorifero finché non si indurirà.
  10. Terminate con il liquido al melone e lasciate in frigo per almeno 2 ore finché non si sarà addensato del tutto ed avrete un delizioso dessert all'anguria e yogurt. Decorate con granella di cacao o con qualche ossicino vero d'anguria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine