Arancine al forno super light agli spinaci!

2015-10-15
  • Porzioni : 2 pers.
  • Tempo di preparazione : 10m
  • Tempo di cottura : 40m
  • Pronto In : 50m

Oggi a pranzo la mia dieta Melarossa prevede riso e spinaci … si lo sò son buoni ma ogni tanto fa bene ravvivare l12118826_10207136627686378_4249766405917557137_na tavola con cibo goloso e soprattutto sano! Penso … mi inveterò qualcosa che non mi faccia stancare del solito piatto, ma soprattutto che possa rallegrare mio marito che da gran mangione sente la sofferenza di pasti super calorici 😀 cerco del riso in dispensa, eccolo qui uuuuuuuu riso roma sarebbe perfetto per fare degli arancini 😉 ehmmm dentro ci sono delle farfalline, saranno troppo caloriche? eh be credo si si è carne hahahah! Trovo dell’altro riso e proseguo con la mia idea di arancini leggeri agli spinaci, e per la panatura? non posso utilizzare la mollica io sono intollerante al grano … subito mi si accende una lampadina 😀 una farina ricavata dai cornflakes andrà più che bene … adesso non mi resta che comiciare il lavoro!  

 

Ingredienti

  • 180 gr di riso roma per arancini
  • 200 gr di spinaci freschi o surgelati
  • 1/2 cucchiaio di parmigiano (facoltativo io non l'ho usato)
  • 2 uova sode (facoltative a seconda dei gusti io non ne ho messe)
  • 100 gr di cornflakes tritati al frullatore finemente
  • sale e olio evo q.b.

Procedimento:

Step 1

Innanzitutto cuocete il riso in circa 8 cm di acqua salata in modo che durante la cottura possa terminare tutta l'acqua, l'amido si aggrapperà al rito ben cotto e diventerà molto colloso. Se durante la cottura l'acqua dovesse terminare aggiungetene poca alla volta fino ad arrivare a circa 20 minuti di cottura del riso e tutta l'acqua perfettamente asciugata.

Step 2

Sbollentate gli spinaci in acqua salata strizzateli e lasciateli intiepidire. Scolate il riso e lasciatelo raffreddare pochissimo, il giusto tempo che servirà a permetterci di poterlo prendere in mano senza scottarci. Se avete optato per l'utilizzo di parmigiano allora è il momento di aggiungerlo al riso ed amalgamarlo bene. Prendete una parte di riso e create una pallina fate un fosso al centro e sistemateci gli spinaci.

Step 3

Richiudete con altro riso e date la tipica forma dell'arancina o fatene una pallina se vi è piu semplice. Io ho utilizzato anche uno stampo per arancini per questo hanno una forma perfetta. Terminato tutte le arancine lasciatele riposare in un piatto per qualche minuto e proseguite tritando finemente i cornflakes con un frullatore.

Step 4

Con l'aiuto di un pennello spennellate tutti gli arancini con pochissimo olio e poi passateli dalla farina di cornflakes premendoli leggermente per fare aderire bene la farina. E' possibile utilizzare la classica pastella che trovate nella ricetta originale degli arancini a questo link

Step 5

Sistemate gli arancini in una teglia foderata da carta forno e infornate a 220° per 15-20 minuti. Una volta cotte le arancine tenderanno a rompersi data la leggera panatura, quindi attendete qualche minuto che si intiepidiscano.

Step 6

Servite in tavola e buon appetito. Consigli: potete utilizzare le uova sode nel ripieno assieme agli spinaci, oppure sostituirle a qualche pezzettino di formaggio. Per chi avesse in casa lo stampo per arancini ecco il link del video che vi mostra come utilizzarlo al meglio potete sostituire i cornflakes con semplice pangrattato se preferite, ma io trovo molto più croccante e golosa la farina di cornflakes tra l'altro è priva di lieviti 😉 Con questa ricetta ho ottenuto 5 arancini grandi.

Step 7

Terminata la ricetta vi mostro la felicità negli occhi di mio marito Giorgio quando ha trovato in tavola arancine siciliane light 😀 ha pranzato con gusto e senza sensi di colpa 😉 ed io ancora una volta sono più che soddisfatta del lavoro dato che è riuscito a perdere già 14 chili 😀

Può interessarti anche:

Commenti Ricetta

Commento (1)

  1. scritto da Maria Cristina Macripa in 15 ottobre 2015

    Devo farti i miei complimenti, perché sai coniugare alla perfezione gusto e leggerezza! avevo già fatto i tuoi nuggets di pollo e spinaci, con qualche piccola variante, non posso non fare anche questi favolosi arancini!!!! Grazie!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Media gradimento membri

(5 / 5)

5 5 6
Vota questa ricetta

6 Persone hanno valutato la ricetta

2.827 visualizzazioni

Altre Ricette:
  • pan di spagna senza lievito (10)

    Pan di spagna senza lievito

  • frittata-light-bietole-tortino-11

    Tortino di biete light

  • panini-tondi-allolio-4

    Panini all’olio

  • pan-di-spagna-facile-5

    Pan di spagna facile e veloce

  • pizzette-di-patate-1

    Pizzette di patate

Copyright

I testi e le immagini presenti in questo sito sono proprietà di Ricette in Armonia. E' severamente vietato l'uso se non dopo previa approvazione del proprietario e citando la fonte con un link diretto al sito.

Tag