DolciNatale

Albero di natale di biscotti al pistacchio


Widget not in any sidebars

Seguimi in diretta sui social.

Albero di natale di biscotti al pistacchio_
Si incomincia già a sentire nell’aria l’arrivo del Natale è già tempo di festoni, ghirlande e addobbi di ogni genere e anch’ io non ho saputo resistere ed ho cominciato a realizzare ricette attinenti a questo periodo, così mi sono messa all’opera ho preso burro, farina e cacao e ho realizzato questi fantastici alberelli.

Questa ricetta nasce dalla collaborazione con l’azienda Bacco tipicità al pistacchio, un azienda siciliana leader nella lavorazione di prodotti al pistacchio e non solo. Per fare questi biscotti ho impastato una frolla al cacao con uno stampo ho ritagliato delle stelline di diverse dimensioni in modo che assemblandoli ho ricreato la forma e l’aspetto di un albero di Natale, per farcirli ho preparato una crema con panna e mascarpone e poi ho scelto di aromatizzarla con la Favolosa di Bacco, una crema dolce al pistacchio, una crema così buona che ha conferito un gusto unico a miei biscotti, regalando profumo e sapore ad un semplice biscotto di pasta frolla lasciando in bocca subito dopo il primo morso un gusto molto delicato del vero pistacchio. Questi biscotti sono molto carini da presentare oltre che golosi, semplici e veloci da preparare e dall’effetto assicurato. Vi lascio la mia ricetta e aspetto di vedere le vostre creazioni. Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Print Recipe
biscotti alberelli di Natale al pistacchio
Piatto biscotti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
alberelli
Ingredienti
Per la crema:
Piatto biscotti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
alberelli
Ingredienti
Per la crema:
Istruzioni
  1. In una ciotola mettete la farina il cacao, lo zucchero e il lievito mescolate e aggiungete il burro ammorbidito tagliato a pezzettini e le uova. Lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto fate una palla avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo per mezz'ora.
  2. Riprendete il panetto aiutandovi con del cacao stirate una sfoglia e con uno stampo ritagliate i biscotti di diverse dimensioni, fate anche delle palline che serviranno per metterli in cima all'albero, sistemateli su una teglia da forno con carta forno e infornateli a 180° per 10 minuti. Intanto preparate la crema, montate la panna, in una ciotola lavorare il mascarpone con lo zucchero e quando è ben montato unite la panna e un cucchiaio di crema al pistacchio.
  3. Montate gli alberelli mettendo alla base il biscotto più grande sopra un po di crema e continuate così mettendo man mano la crema e i biscotti di tutte le altre dimensioni e terminate con una pallina e decorate con un ciuffo di crema. Decorate a vostro piacere ogni alberello con della crema di pistacchio in modo da creare l 'effetto delle palline. Mettete in frigo fino al momento di servire.
  4. buon appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine