— Postato inCarnevale, Dolci, Menù Festivi, Piccola pasticceria

Chiacchiere senza glutine

Chiacchiere senza glutine_ Finalmente è arrivato il carnevale … il periodo in cui si preparano mille prelibatezze golose, il periodo delle feste e dei balli in maschera … ma se alla vostra festa ce qualcuno che intollerante al glutine??? Niente paura con la mia ricetta potete preparare croccantissime chiacchiere anche ai vostri amici celiaci, basterà fare molta attenzione alla scelta degli ingredienti, è molto importante controllare sempre ogni etichetta ed accertarsi che vi sia la scritta ” senza glutine” ideale per chi soffre di celiachia. Insomma quest’anno anche a carnevale potete sorprendere amici e parenti intolleranti al glutine. Le chiacchiere senza glutine risultano friabili croccanti e bollose come le originale, l’unico consiglio che vi do è quello di prepararle all’ultimo momento per servirle ancora calde 😉 Adesso vi lascio alla mia ricetta!

 

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di farina senza glutine

50 gr di zucchero semolato

1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine

scorza gratt. di limone bio

1 uovo intero fresco

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 bicchierino di limoncello

1 pizzico di sale

q.b. olio di arachidi per friggere

q.b. zucchero a velo per spolverare

Procedimento:

In una terrina unite farina, zucchero e lievito e mescolate bene in modo che si amalgamino le farine, create una fontana al centro e versateci i liquidi quindi il liquore (può essere sostituito da vino bianco o brandy o spumante) l’uovo e un pizzico di sale. Impastate il tutto con le mani fino a che non si otterrà un panetto morbido ed omogeneo, se dovesse venire appiccicoso aiutatevi con un altro pochino di farina. Avvolgete in carta pellicola il panetto e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo scaldate l’olio di semi in una padella, nel frattempo stendete la pasta a strisce sottili ritagliandole con una rotella dentellata e friggetele in olio caldo fino a doratura.

Scolate le chiacchiere su carta assorbente in modo che possa togliersi l’olio in eccesso, lasciatele raffreddare qualche attimo. Spolverate di zucchero a velo se vi piace e servite subito in tavola … le chiacchiere senza glutine sono pronte 😉


Lascia qui il tuo messaggio!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine