ENTRA   a far parte del gruppo ufficiale ... io sono online tutto il giorno per rispondere alle tue domande!

Al cucchiaioDolciMenù FestiviNatalePasquaPiccola pasticceriaTorte

Cassatine di colomba o pandoro

Cassatine di colomba o pandoro_ Il dolce perfetto per riciclare colombe e panettoni è proprio la cassatina alla ricotta, l’idea della cassatina nasce proprio dalla classica cassata siciliana, morbida ricotta e delicata e soffice colomba un connubio perfetto per un dolce al cucchiaio. Ho utilizzato ricotta vaccina fresca e preferito una colata di cioccolato croccante in superficie ma se volete essere ancora più veloci potete aggiungere gocce di cioccolato alla ricotta. La cassatina riciclata è un dolce molto versatile, possono fare da base pan di spagna avanzato brioche ciambelle o come in questo caso colomba panettone o pandoro. Per l’inzuppo ho utilizzato una bagna al brandy potete sostituirla con una bagna semplice agli agrumi facendo bollire acqua zucchero assieme a scorza d’ arancia e limone rigorosamente bio.  Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi realizzarla ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo! Prova anche i biscotti del riciclo.

Ingredienti per 4 cassatine: 

500 gr di ricotta (1 fuscella piccola)
80-100 gr di zucchero (assaggiate e aggiustate secondo i vostri gusti)
8 fette di colomba pandoro o panettone avanzato
q.b. ciliegie candite rosse e farina di cocco
q.b. cioccolato fondente o gocce di cioccolato

  • Per la bagna:

125 ml di acqua
1 cucchiaio e mezzo di brandy
2 cucchiaini di zucchero

Procedimento: 

Utilizzando un coppapasta da 10-12 di diametro ricavate 12 dischi delle fette di colomba o panettone (potete utilizzare anche un bicchiere), preparate la bagna mescolando gli ingredienti bene e spennellate i dischi utilizzati per la base non esagerate nel bagnarli. Preparate la crema di ricotta mischiando ricotta e zucchero, amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea e sistematela in una sacca da pasticcere.

Utilizzando la sacca da pasticcere formate il primo strato di crema su 4 dischi che faranno da base, cercate di realizzare dei cerchi fino a ricoprire tutta la superficie del disco. Coprite la crema con un altro disco bagnatelo appena e stendete altra crema. Terminate con un disco asciutto e se vi piace decorate con farina di cocco, cioccolato fuso e ciliegine candite che richiameranno la classica cassata siciliana in chiave moderna.

Conservate in frigorifero fino al consumo (più riposano e più gustose saranno), se dovete mantenerle in frigorifero per qualche ora chiudete il contenitore con della carta pellicola in modo che non si asciughino.

Spero vi sia piaciuta la mia cassatina del riciclo, potete farcire con crema pasticcera cioccolato o crema alla vaniglia e perchè no anche con della marmellata. Prova anche i biscotti del riciclo.