Nessun commento!

Caffè di cicoria, benessere e salute!

Caffè di cicoria, benessere e salute!_

Ultimamente preferisco il caffè di cicoria al posto del classico caffè espresso, dopo aver letto i benefici di questa pianta e soprattutto dopo averla assaporata diventerà di certo buona abitudine sorseggiarla al mattino. La cicoria anzi le cicorie perchè ne esistono svariate specie, sono piante spontanee perenni quindi reperibili tutto l’anno. Sin dall’antichità veniva raccolta per le sue proprietà curative ed alimentari (la cicoria fresca sbollentata e poi condita con olio sale e aceto balsamico è davvero buona), le sue proprietà amare disintossicano il fegato, ma è anche depurativa, digestiva e diuretica. Il caffè di cicoria viene estratto dalla radice della stessa raccolta in autunno, essiccata e macinata e tostata viene realizzata la polvere di cicoria (molto simile al caffè) bastano 2 cucchiaini in acqua calda per sprigionare tutta la sua essenza, a me ricorda vagamente la radice di liquirizia con un retrogusto di orzo, ma ovviamente ognuno di noi avrà sensazioni e gusti diversi, sono del parere che bisogna prima provarla 😉 Al giorno d’oggi è possibile acquistare questo particolare caffè anche dalle grandi distribuzioni, meglio se lo reperite in un negozio biologico che ne certifica la qualità. Come dicevamo prima di questa preziosa bevanda ne beneficia il fegato, infatti proprio il sapore amaro sollecita la funzionalità epatica, è ricchissima di polifenoli forti antiossidanti che rallentano l’invecchiamento.
La cicoria stimola la digestione regolando le funzionalità intestinali, quindi consigliata a fine pasto in quanto riequilibra la flora batterica con forte funzione antibatterica, ottimo alimento contro le malattie fungine o la salmonella. Un altro beneficio di questa bevanda è la diminuzione di caffeina, infatti non contenendola possiamo disintossicarci dall’eccesso che abitualmente rilasciano i caffè giornalieri.

La cicoria è una pianta spontanea comune in molte zone d’Italia ed è conosciuta con il nome di Chicorium intybus della famiglia delle Asteraceae.

Scopri la favola della cicoria bruttona
Tags:  , , , ,

Post correlati:

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Aggiungi una immagine